Aggiornamento sui cantieri di via Roma e via Chiesa

Contenuto

Cari concittadini,

torniamo ad aggiornarvi in merito all'avvio dei lavori per il rifacimento della pavimentazione che interesseranno il cuore del nostro paese. Come ricorderete, durante l'assemblea pubblica di fine febbraio avevamo illustrato due possibili scenari operativi: uno che prevedeva un importante intervento preliminare di Cogeide sulla rete idrica e uno che, invece, non lo prevedeva.

In queste settimane, l'Amministrazione Comunale e Cogeide hanno lavorato in stretta sinergia. Ci siamo seduti attorno a un tavolo per valutare con la massima attenzione ogni singola ipotesi, analizzando le complessità tecniche, l'impatto economico e, fattore non meno importante, i tempi e i disagi che i vari cantieri avrebbero scaricato su residenti e attività commerciali.

Oggi, avendo concluso questo percorso di approfondimento congiunto, possiamo illustrarvi le decisioni definitive prese tenendo conto di tutte le implicazioni del caso:

1. La rete idrica non presenta anomalie

Per basare le decisioni su dati certi, Cogeide ha incaricato un'azienda specializzata di effettuare una ricerca perdite strumentale lungo la tubazione interessata. L'esito di questa indagine tecnica è stato rassicurante: non sono emerse anomalie sulla rete. Alla luce di questo risultato oggettivo, abbiamo condiviso con Cogeide la valutazione che, al momento, non sia necessario procedere con la complessa sostituzione dell'intera condotta. Questa decisione congiunta ci permette di evitare l'accavallamento di più imprese e di scongiurare tempistiche di chiusura prolungate e insostenibili per il nostro centro storico.

2. Sostituzione della saracinesca all’intersezione di Via Roma con Via Umberto I e Via Locatelli

L'ente idrico non aprirà dunque un maxi-cantiere, ma effettuerà esclusivamente un intervento mirato per la sostituzione della saracinesca posta all'inizio di Via Roma. Sarà un lavoro circoscritto e rapido, della durata di un paio di settimane. L’intervento, che inizierà a breve, non stravolgerà la viabilità e l'ingresso in paese da Via Umberto I e Via Locatelli rimarrà sempre garantito. L’Ente, inoltre, sostituirà n. 4 valvole idriche lungo Via Roma, ormai vetuste.

3. Ispezioni sulla rete del Gas

La società del gas ci ha comunicato che non dovrà intervenire con la sostituzione preventiva delle proprie tubazioni, ma sfrutterà l'apertura del nostro cantiere stradale per effettuare ispezioni e monitoraggi di sicurezza sulla rete in corso d'opera.

4. Sospese le regole di viabilità preannunciate nell’assemblea pubblica

Le regole di gestione molto stringenti illustrate nell'assemblea pubblica (chiusure totali, divieti di sosta e fasce orarie limitate) erano state calibrate proprio sull'eventualità del pesante intervento di Cogeide. Venendo meno quello scenario, tutte quelle limitazioni sono pertanto sospese. Le nuove e definitive disposizioni sulla viabilità e sugli accessi saranno concordate con l'impresa che si aggiudicherà l'appalto e vi verranno comunicate in modo chiaro e tempestivo prima dell'inizio dei lavori.

5. Il nuovo cronoprogramma del cantiere comunale

Senza l’intervento di Cogeide, la riqualificazione di Via Roma e di Piazza Paganessi riguarderà solo il rifacimento della pavimentazione. Dopo l’intervento di sostituzione della saracinesca da parte di Cogeide, con il progetto già approvato e l’imminente indizione della gara d'appalto, possiamo ipotizzare le tempistiche per i nostri lavori di pavimentazione:

  • Primo Lotto (Via Roma): i lavori prenderanno il via tra i mesi di maggio e giugno e avranno una durata prevista di 3 mesi.
  • Secondo Lotto (Via Chiesa e Sagrato): l'apertura del cantiere è prevista per il mese di settembre, con una durata stimata di circa 2 mesi.

Una volta aggiudicata la gara per il primo lotto, insieme all’impresa che si sarà aggiudicata i lavori e la Polizia Locale, e tenendo conto anche delle indicazioni emerse nell’assemblea pubblica, saranno stabilite le nuove regole di viabilità che si dovranno osservare nel periodo dei lavori del primo lotto. Sarà nostra premura divulgarle con tutti i mezzi possibili, compresa una nuova assemblea pubblica.

L’Amministrazione comunale di Bariano

A Cura di
Tecnico

Via Antonio Locatelli, 4, Bariano BG, Italia

036395022 int 5

0363957941 (FAX)

ufficio.tecnico@comune.bariano.bg.it

Ultimo Aggiornamento

13
Apr/26

Ultimo Aggiornamento