Pubblichiamo in questa pagina tutti i provvedimenti presi a livello Statale, Regionale e Comunale relativamente all'emergenza Coronavirus

I provvedimenti sono pubblicati in ordine temporale dal pù recente a quelli pubblicati in precedenza

 

DECRETO 25 MARZO 2020

Modifica dell'elenco dei codici di cui all'allegato 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22.03.2020

Codici Ateco aggiornati

AGGIORNAMENTO MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE- 26.03.2020

Scarica modello autocertificazione

AGGIORNAMENTO DONAZIONI C.O.M. BASSA BERGAMASCA - 25.03.2020

Primo macchinario rx donato all'Ospedale di Treviglio-Caravaggio, e un altro in arrivo all'Ospedale di Romano di Lombardia. Il C.O.M. Bassa Bergamasca ad oggi ha devoluto 300.000 euro, destinati all'acquisto di materiali e attrezzature per i nostri ospedali. Ora stiamo reperendo i DPI per i volontari che quotidianamente fanno fronte all'emergenza Covid-19 nei nostri territori, consegnando farmaci e generi di prima necessità. Avanti così!
Grazie a chi ha già donato e a chi vorrà continuare a farlo.
A tutte le persone che su vari fronti stanno rischiando la propria vita senza sosta va la nostra piena gratitudine, siamo al vostro fianco!

IBAN: IT 73X0889953642000000172292
CAUSALE: EMERGENZA COVID - 19

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS MARTEDI' 24 MARZO 2020

Riportiamo due informazioni importanti emerse dai decreti ed ordinananze degli ultimi giorni.

⚠️SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE⚠️

Come disposto con Ordinanza della Regione Lombardia n. 514 del 21 marzo 2020, "sono sospesi tutti i mercati settimanali scoperti, sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare".

⚠️ SOSPENSIONE "SLOT MACHINES, SUPERENALOTTO, LOTTO E SIMILI⚠️

Con Determinazione Direttoriale dell'Agenzia delle Dogane e Monopoli del 21 marzo 2020, viene determinata:

a. la sospensione con effetti immediato del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo “slot machines”, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi di rivendita;

b. la sospensione della raccolta dei giochi sotto-descritti presso le “tabaccherie” e altri esercizi per i quali non vige obbligo di chiusura, con le seguenti decorrenze:

- «SuperEnalotto», «Superstar», «Sivincetutto» «SuperEnalotto», «Lotto tradizionale»: dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020;

la sospensione per tali giochi è estesa alla modalità di raccolta online nonché alle conseguenti attività estrazionali al fine di ulteriormente limitare gli spostamenti ed il contatto dei soggetti la cui presenza

risulterebbe necessaria per il corretto svolgimento delle citate attività;

- «Eurojackpot» la sospensione per tale gioco è estesa alla modalità di raccolta online ed ha effetto immediato;

c. le scommesse che implicano una certificazione da parte di personale dell’Agenzia: dal giorno 22 marzo 2020.

La sospensione dei giochi di cui al presente provvedimento avrà efficacia per il perdurare dello stato di emergenza e sino a provvedimento di revoca.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS  - GESTIONE SPESA - 23 MARZO 2020 - ORE 10.50

⚠️In merito all’ordinanza del Ministero della Salute del 22 marzo 2020, con la quale “è fatto divieto a tutti di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, a decorrere da oggi domenica 22 marzo 2020… ”, dopo le opportune verifiche vi comunico quanto segue:

- Di norma, la spesa dovrebbe essere fatta nel proprio comune di residenza;

- nei paesi come Bariano però, dove non ci sono medie e grandi strutture di vendita di beni alimentari e di prima necessità, e dove le strutture esistenti potrebbero non avere tutti i prodotti (o averli esauriti) e in ogni caso potrebbero andare sotto stress, è possibile fare la spesa nei paesi limitrofi (nei punti spesa più vicini alla propria abitazione) seguendo alcuni accorgimenti:

- la spesa deve essere fatta per le necessità di almeno qualche giorno (preferibilmente una settimana e comunque non deve essere una spesa giornaliera);

- la spesa deve essere fatta da una sola persona per famiglia.

Su questi aspetti, i controlli delle Forze dell’Ordine saranno intensificati.

Inoltre, l’Amministrazione comunale sta contattando tutti i punti vendita del paese per predisporsi a risolvere nell’immediato i problemi che si dovessero presentare in tema di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei beni necessari.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Nel frattempo vi chiediamo la massima collaborazione nell’evitare gli assembramenti e nel rispetto delle regole igienico sanitarie.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

MODULO AUTOCERTIFICAZIONE

Pubblichiamo il link per scaricare il modello relativo all'autocertificazione per potersi spostare

CIRCOLARE MINISTERO DELL'INTERNO DEL 23.03.2020 - Vedi testo

ORDINANZA DEL 23 MARZO 2020

Modifica dell'ordinanza n. 515 del 22.03.2020 - Vedi testo

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS  - 22 MARZO 2020 - ORE 18.30

Come disposto dai Ministri dell’Interno e della Sanità, allo scopo di contrastare il virus COVID-19:

È fatto divieto a tutti di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute, a decorrere da oggi domenica 22 marzo 2020 e fino all’entrata in vigore di un nuovo decreto del Presidente del Consiglio.

⚠️ CHIUSURA CASETTA DELL'ACQUA

COGEIDE, in qualità di gestore della casetta dell'acqua, ci ha comunicato la chiusura dell'impianto di Bariano fino a prossima comunicazione.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

ORDINANZA DEL 22 MARZO 2020 - Regione Lombardia

Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: sospensione attività in presenza delle Amministrazioni Pubbliche e dei soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative nonchè modifiche all'ordinanza n. 514 del 21/03/2020 - Vedi testo

DPCM 22.03.2020

Provvedimento recante nuove norme per il contenimento del contagio su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento prevede la chiusura delle attività produttive non essenziali o strategiche.

DPCM - Vedi testo 

Allegato - Vedi testo 

MINISTERO DELLA SALUTE E MINISTERO DELL'INTERNO - Ordinanza 22 marzo 2020

Ministero dell'Interno e Ministero della Salute hanno adottato congiuntamente una nuova ordinanza che vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. - Vedi testo

ORDINANZA DEL 22 MARZO 2020

Ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell'art. 32, comma 3, della legge 23.12.1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica: limitazione degli spostamenti su tutto il territorio regionale. - Vedi testo

MINISTERO DELLA SALUTE - ORDINANZA 20 marzo 2020 

Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01797) - Vedi testo

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS  - 18 MARZO 2020

Aggiornamento raccolta fondi C.O.M. Bassa Bergamasca:

€ 220.181,12 euro raccolti e destinati all’acquisto di strumenti e macchinari per i nostri ospedali di Treviglio-Caravaggio e Romano di Lombardia. 
Avanti così, grazie al cuore grande dei bergamaschi, che in silenzio, straziati e messi a dura prova, continuano a donare, con la generosità, la forza ed il coraggio che li contraddistingue!

 

AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS  - 17 MARZO 2020

PULIZIA STRADE E VIE COMUNALI

In merito alla pulizia delle strade e delle vie comunali, viste le richieste e i dubbi di questi ultimi giorni, credo sia bene darvi un aggiornamento più specifico.

Nella serata di ieri ci è stata inviata una nota da ATS sul tema “sanificazione strade”. Come sapete ATS è l’autorità sanitaria competente in materia di salute e igiene e ci dà prescrizioni per tutelarle. La nota dice così: “Gentili Sindaci, in molti ci avete chiesto indicazioni rispetto alla sanificazione delle strade. Interpellata la Direzione Sanitaria ATS, vi comunico che la stessa ci ha informato che NON VI SONO EVIDENZE SCIENTIFICHE RISPETTO ALL’EFFICACIA DI TALE OPERAZIONE RISPETTO AL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 e che non vi sono, ad oggi, raccomandazioni specifiche da parte di istituzioni internazionali e nazionali.”

Anche L'istituto Superiore di Sanità (ISS) ribadisce che la via di contagio principale è quella respiratoria e non da superfici contaminate. È lasciata la facoltà ai singoli comuni di fare una pulizia più accurata rispetto a quella che ordinariamente viene effettuata. Le parole d'ordine rimangono sempre quelle: restate in casa, fate un'igiene accurata delle mani e seguite tutte le regole igienico sanitarie raccomandate.

Per quanto ci riguarda, faremo pertanto una pulizia più accurata delle strade aggiungendo all'acqua che viene usata per la pulizia, una sostanza disinfettante verificata da ATS.

La prima programmata sarà giovedì 19 (dalle 5:00 alle 13:00 circa).

Grazie per l'attenzione.

Il Sindaco

Rota Andrea

 

DPCM 11 MARZO 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01605) - Vedi testo

DPCM 9 MARZO 2020

Il 9 marzo il Presidente ha firmato il Dpcm che estende le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale. È inoltre vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In ultimo, è modificata la lettera d dell'art.1 del Dpcm 8 marzo 2020 relativa agli eventi e manifestazioni sportive. Tali disposizioni producono effetto dalla data del 10 marzo 2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020. Sulle disposizioni contenute nel decreto è stata pubblicata una sezione FAQ. - Vedi testo

DPCM 8 MARZO 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01522) - Vedi testo

DPCM 4 marzo 2020

Misure per il contrasto e il contenimentosull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19 - Vedi testo

DPCM 1 MARZO 2020

Il 1 marzo, in attuazione del decreto-legge 23 febbraio 2020 n. 6, il Presidente Conte ha adottato un proprio decreto, che recepisce e proroga alcune delle misure già adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e ne introduce ulteriori, volte a disciplinare in modo unitario il quadro degli interventi e a garantire uniformità su tutto il territorio nazionale all’attuazione dei programmi di profilassi. - Vedi testo

DPCM 25 FEBBRAIO 2020 

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A01278) (GU Serie Generale n.47 del 25-02-2020) - Vedi testo

DPCM 23 FEBBRAIO 2020 di attuazione delle disposizioni del DL 6/2020 per i Comuni delle Regioni Lombardia e Veneto interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. - Vedi testo

ORDINANZA DEL 23 FEBBRAIO 2020: REGIONE LOMBARDIA E MINISTRO DELLA SALUTE - Vedi testo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGIONE LOMBARDIA