In seguito all’art. 5 del Decreto Legge del 09/02/2012 convertito in Legge il 04/04/2012 n. 35, dal 9 maggio 2012 il cambio di residenza verrà effettuato in tempo reale (2 giorni).
Il cittadino che intende cambiare residenza deve compilare il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, sottoscriverlo e presentarlo o trasmetterlo (via mail o fax) all’Ufficio Anagrafe del Comune ove intende fissare la propria residenza.
Modalità di presentazione della domanda di residenza:
- Presentandosi direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune;
- Per posta mediante raccomandata all’indirizzo: Comune di Bariano Via Locatelli 2/4 cap. 24050;
- Via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.bariano@legalmail.it oppure all’indirizzo e-mail: protocollo@comune.bariano.bg.it (in questo caso è necessario che la dichiarazione di residenza venga firmata digitalmente oppure venga firmata, scansionata e poi trasmessa);
- Via fax al numero 0363-957941.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e di tutte le persone che con lui trasferiscono la residenza che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve compilare la dichiarazione di residenza e allegare la documentazione indicata nell’allegato A, che trova negli allegati.
Il cittadino UE deve compilare la dichiarazione di residenza e allegare la documentazione indicata nell’allegato B che trova negli allegati.
In seguito all’iscrizione anagrafica, l’Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti. Il termine per la conclusione del procedimento è previsto in giorni 45 decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione che disciplina l’istituto del silenzio-assenso.
Se le dichiarazioni effettuate non dovessero corrispondere al vero questo comporterebbe la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione e il rilievo penale della dichiarazione mendace.