Il Distretto del Commercio (DID) Castelli e Fontanili della Bassa è l’ultimo nato dei Distretti del Commercio della Bergamasca ed è composto dai Comuni di Cologno al Serio (Comune Capofila), Castel Rozzone, Bariano, Fornovo San Giovanni, Lurano, Morengo, Pagazzano, Spirano e Urgnano. Inoltre, il Distretto è sostenuto anche da Ascom e Confesercenti di Bergamo.
Fra gli obiettivi che il Distretto del Commercio persegue vi è quello di sviluppare una politica di comunicazione integrata che permetta di farlo conoscere, valorizzare, sostenere e crescere realizzando un insieme di iniziative di comunicazione continuative, progettate in modo integrato anche mediante nuove tecnologie multimediali. Le azioni di comunicazione dovranno creare notorietà al Distretto del Commercio e agli imprenditori che prenderanno parte in modo attivo alle iniziative e saranno lo strumento per dare visibilità alla connessione che si vuole creare tra commercio, turismo ed agricoltura.
Primo e fondamentale passo della comunicazione del Distretto è la creazione di un logo che lo identifichi, per questo è stato indetto un Concorso di idee per la definizione del logo ufficiale. Il logo dovrà rappresentare il tematismo scelto per il Distretto, ovvero “Castelli e Fontanili della Bassa”, che riflette un territorio ricco di storia, di architetture fortificate, di paesaggi rurale e fontanili. Inoltre, dovrà esprimere i concetti dello sviluppo globale del territorio e dell’integrazione degli attori che vi operano.
Possono prendere parte al Concorso tutte le tipologie di soggetti, professionali e non, operanti nel Distretto, al progetto primo classificato sarà attribuito un premio di 1.000,00 €. Il vincitore potrà godere anche della pubblicità che deriverà dalle azioni comunicazionali relative all’iniziativa che verranno realizzate dal Distretto (comunicati stampa, pubblicazione sui canali dei partner, ecc.).