6 Aprile 2020

Un aggiornamento in merito alla questione delle mascherine che con l'ordinanza di Regione Lombardia sono diventate obbligatorie al momento dell'uscita da casa (o in subordine un indumento che copra naso e bocca)

Ad oggi, dopo circa un mese e mezzo di emergenza, considerato che da Stato e Regione Lombardia non sono pervenute mascherine ne altri dispositivi di protezione, il Comune di Bariano sta cercando di mantenere in sicurezza le persone più a rischio di contagio per sé e per gli altri: volontari protezione civile, operatori sanitari, forze dell'ordine, vigili, dipendenti comunali, negozianti di attività aperte e volontari che consegnano la spesa a domicilio.

Abbiamo fatto rete con gli altri 20 Comuni aderenti al COM Bassa Bergamasca e acquistato, grazie alle donazioni ricevute, un quantitativo di mascherine e altri dispositivi di protezione da distribuire alle categorie sopra citate.
Di questo vi darò conto nei prossimi giorni con una descrizione dettagliata di quanto abbiamo fatto finora.

Non siamo ad oggi nella possibilità di avere un numero di mascherine sufficiente da distribuire a tutta la cittadinanza.

Nelle ultime ore la Regione Lombardia ha annunciato la distribuzione gratuita di mascherine: 3.300.000. La consegna avverrà nelle farmacie, negozi di vicinato, tabaccai, edicole, supermercati, uffici postali.

Attendiamo in merito direttive o una nota ufficiale da Regione Lombardia circa le modalità e i criteri di distribuzione.
Ad ora nulla é stato consegnato né al comune né alle farmacie.
Vi chiedo pertanto per l'incolumità di tutti di non recarvi in farmacia domani: con responsabilità evitiamo inutili code e pericolosi assembramenti in luoghi già di per sé critici.

Mi auguro non si scateni una "corsa alla mascherina" : sono destinate a persone fragili o in stato di bisogno, persone che ancor di più di altre dovrebbero rimanere in casa.
È assolutamente sconsigliato uscire di casa appositamente per andare a prendere la mascherina.

Il Comune, come fatto finora, attraverso i suoi volontari, si mette a disposizione per organizzare la consegna a domicilio in modo sicuro.

Ricordo infine che il gruppo "Cre attivamente" realizza e consegna mascherine a tutti i barianesi che ne facciano richiesta. Ad oggi, più di 300 mascherine sono già state consegnate.Per richieste consegne esclusivamente delle mascherine artigianali telefonare dalle 10.00 alle 11.00 al numero 3492834957 da lunedì a venerdì.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Il Sindaco
Rota Andrea