11 Marzo 2022

Il Distretto del Commercio Castelli e Fontanili della Bassa, in collaborazione con Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca, Ascom, Confesercenti ha attivato l'iniziativa "KM0". 

La valorizzazione delle attività locali, l'incremento della frequentazione dei centri urbani e del territorio in genere sono tra i principali obiettivi del Distretto, per questo è stata ideata questa iniziativa che coinvolgerà agricoltori, produttori agroalimentari , allevatori, negozianti e pubblici esercizi. Il progetto prevede una fase di studio circa le attività produttive, le modalità di distribuzione e l'utilizzo nel mondo della ristorazione dei prodotti agroalimentari a Km0. Lo studio è condotto da uno studente tesista dell'Università di Bergamo/dipartimento di Economia che ha preparato un questionario su web. Obiettivo dell'analisi è capire come è strutturata la filiera agroalimentare sul territorio e definire, insieme agli operatori economici coinvolti, iniziative che favoriscano i produttori, le botteghe, pubblici esercizi e il territorio in generale.

Nei prossimi giorni, gli operatori presenti nel nostro Comune, riceveranno una mail con le istruzioni per compilare il questionario. Invitiamo tutti coloro che riceveranno la mail alla collaborazione.