14 Aprile 2020

 

www.oggicomestai.it
un portale dove i bergamaschi potranno informare costantemente le autorità sanitarie del proprio stato di salute e quello dei propri cari e ricevere consigli personalizzati in base alla propria condizione e alla zona di residenza.
Sviluppato dal Comune di Bergamo e da ATS Bergamo a cui ha aderito anche il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci per i 243 Comuni della provincia, questo strumento renderà possibile ad ATS e ai Comuni della bergamasca ricevere informazioni fondamentali per seguire l’evoluzione del Covid 19 e combatterlo più efficacemente.
Basta un gesto semplice gesto quotidiano ed è possibile creare il proprio profilo e anche inserire quello dei propri familiari.
I dati forniti saranno assolutamente SICURI E ANONIMI. Le elaborazioni si baseranno esclusivamente su dati aggregati.

L’app AllertaLOM,
già utilizzata per le allerte di Protezione Civile, è disponibile su Apple Store e su Google Play Store e diventa un importante strumento per il monitoraggio e la mappatura della diffusione del Covid-19, progettato da CERCACOVID di Regione Lombardia, sviluppato - attraverso la digital company ARIA S.p.A - in collaborazione con medici e ricercatori dell’Ospedale San Matteo e dell’Università degli Studi di Pavia.
Gli utenti possono compilare un questionario integrato che rende possibile raccogliere dati, in forma anonima, e mettere a disposizione dell’Unità di Crisi regionale e degli specialisti informazioni complete e strutturate sulla diffusione del contagio sul territorio lombardo.
Basta scaricare la app da Apple App Store o Google Play Store e compilare il questionario. Chi utilizza già la app è invitato a fare il download dell’aggiornamento per partecipare al monitoraggio.
Gli utenti sono invitati a ripetere ogni giorno (non più di una volta al giorno) la compilazione del questionario, aggiornando il loro stato di salute.

Facciamo tutti la nostra parte, un piccolo gesto di grande utilità per l'oggi e il domani.